LA STORIA DELL'ASSOCIAZIONE KOE

L'Associazione di Promozione Sociale KOE è una vibrante realtà musicale fondata nel dicembre 2021 a Milano.

Viene fondata da un team di appassionati della musica: Thomas Argiolu, Matteo Corona, Giacomo Costa, Gabriele Paludetto.
Guidata dal talentuoso direttore artistico maestro Satomi Hotta e con la preziosissima consulenza del maestro Antonio Eros Negri, l'associazione si propone di promuovere la musica e l'arte in tutte le sue forme.

Attraverso una variegata gamma di attività e iniziative, KOE si impegna a valorizzare il talento musicale emergente e a offrire spazi di espressione artistica per artisti di ogni genere e provenienza. Dalle esibizioni dal vivo ai laboratori di formazione, dall'organizzazione di concerti alle collaborazioni con altre realtà culturali, KOE si distingue per la sua passione e dedizione nel creare esperienze musicali uniche e coinvolgenti.

Grazie alla determinazione e alla dedizione dei suoi membri, l'Associazione di Promozione Sociale KOE continua a crescere e a contribuire in modo significativo alla scena musicale di Milano e oltre, ispirando e coinvolgendo un pubblico sempre più vasto con la bellezza e la potenza della musica.

Tra gli eventi di maggiore rilievo spiccano:

1. Concerto “Vivaldi, Zelenka, Hotta”: un'armoniosa fusione di opere dei due maestri Johann Zelenka e Antonio Vivaldi, oltre alle inedite composizioni del direttore artistico maestro Satomi Hotta, che ha dato vita a un'esperienza sonora unica. La registrazione live di questo concerto ha portato alla pubblicazione di un album discografico in collaborazione con Halidon, mettendo così in luce il talento e la bravura degli artisti coinvolti.

2.  Concerto "Via Crucis": un coinvolgente viaggio musicale basato sulla composizione di Franz Liszt, la cui registrazione live è stata resa liberamente accessibile su YouTube, accompagnata da una videopartitura, offrendo così un'opportunità unica di apprendimento e apprezzamento artistico.

3. Concerto "Una Hora": un'emozionante esecuzione dei “Responsori della Settimana Santa” di Alessandro Scarlatti e del brano "Tenebrae factae sunt" di Marc'Antonio Ingegneri, che ha trasportato il pubblico in un'atmosfera quaresimale suggestiva e profonda.

4. Concerto "In Dulci Jubilo": un'esplorazione delle composizioni di Dieterich Buxtehude, Satomi Hotta e Antonio Eros Negri, che ha offerto al pubblico un'esperienza musicale coinvolgente e ricca di emozioni, dimostrando l'ecletticità e la profondità del repertorio proposto dall'Associazione.

In aggiunta a queste straordinarie esibizioni, l'Associazione KOE ha stretto importanti collaborazioni con istituzioni accademiche,  partecipando attivamente a concerti, esami accademici e prove finali di direzione di coro.
Inoltre, ha organizzato laboratori di formazione e team building, tra le varie si ricorda la collaborazione con IBM, contribuendo così alla promozione della cultura musicale e al potenziamento professionale dei partecipanti.

In sintesi, KOE si distingue per la qualità dei suoi concerti, le collaborazioni di prestigio e l'impegno nel diffondere la passione per la musica classica attraverso iniziative culturali innovative e coinvolgenti.

LE FINALITÁ

LO STATUTO E L'ATTO COSTITUTIVO