Antonio Eros Negri

consigliere

Compositore, direttore e didatta, conclusi gli studi di armonia e contrappunto, consegue presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, i diplomi in organo e composizione organistica, composizione polifonica vocale e clavicembalo. Vincitore di concorsi a cattedre per l’insegnamento nei conservatori – fuga e composizione, cultura musicale generale, esercitazioni corali – dal 1998 è titolare della cattedra di esercitazioni corali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, dove è anche professore di contrappunto e di analisi, concertazione e direzione del repertorio barocco e classico, nonché responsabile del Dipartimento di Composizione e Direzione di coro. Vincitore di svariati concorsi internazionali, svolge un intenso lavoro compositivo che ha portato a numerosissime esecuzioni pubbliche. Le sue opere, pubblicate da diverse case editrici e discografiche (Schott, Carisch, Halidon …), sono frequentemente eseguite in stagioni concertistiche. Direttore artistico dell’Associazione Corale Ænigma, in stretta collaborazione con Alessio Raimondi ha ideato i progetti WeekendArmonico e VacanzArmonica realizzando seminari e masterclass rivolti a cantori, strumentisti e direttori, seguiti da un’utenza assai variegata anche all’esterno dei confini nazionali. Dal 1991 è direttore principale dell’Orchestra da camera Guido d’Arezzo, con cui ha realizzato numerosi concerti confluiti in pubblicazioni discografiche dal vivo editate dall’etichetta Halidon. È stato docente di direzione di coro, composizione e organo presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra. Dal 1982 è organista titolare e direttore del coro presso la parrocchia prepositurale di S. Gioachimo in Milano.

Foto di Antonio Eros Negri - Consigliere dell'associazione